Soggiorni climatici per bambini e adolescenti dai 6 ai 17 anni

Chi siamo

 

“Ragazzi e Cinema” - Cooperativa Sociale - opera dal 1997 nel campo dell’animazione e dell’intrattenimento per le nuove generazioni, promuovendo costanti iniziative che mirano a favorire incontro, aggregazione e creatività fra i più giovani, utilizzando il cinema, l'arte e la musica come strumenti per coinvolgere bambini ed adolescenti; a loro viene offerta la possibilità di essere protagonisti di film, spettacoli, programmi televisivi e radiofonici, partecipando a laboratori finalizzati alla produzione degli stessi. Da dieci anni, una delle attività più in vista è rappresentata dal servizio dei Soggiorni Climatici per Minori: vacanze tematiche, in cui - ancora una volta - vengono proposte esperienze legate alla multimedialità: si tratta di opportunità nuove ed originali per il tempo libero, con l'obiettivo di creare ulteriori occasioni di scambio e di amicizia, in particolar modo fra giovanissimi provenienti da diverse città d'Italia.

Durante il periodo estivo, dunque, la Cooperativa gestisce il Soggiorno “San Giuseppe” : una struttura situata sul lungomare di Bellaria Igea Marina - Rimini che costituisce un unico complesso residenziale per minori di età compresa tra i 6 ed i 17 anni provenienti da tutta la penisola.


I bambini – suddivisi in gruppi per fasce d’età – sono seguiti dal personale educativo che ha come unico obiettivo quello di offrire loro una vacanza serena e ricca di momenti stimolanti e divertenti. Durante il soggiorno, oltre alle numerose attività al mare, a giochi e tornei, i ragazzi possono scegliere di partecipare a laboratori di cinema e radio, con la successiva realizzazione – nel corso della vacanza – di un video e di una trasmissione radiofonica, destinati unicamente a divenire il loro personale ricordo della colonia.
L’importanza di un Soggiorno Estivo per Minori si riscontra anzitutto nella forte valenza educativa che questo tipo di vacanza assume, sia per i contenuti delle proposte che vengono rivolte ai giovani ospiti durante la permanenza nella colonia (esperienze ricche e significative che vanno dallo sport alla scoperta della natura, dall’avventura alla possibilità di imparare a fare radio o a costruire un cortometraggio), sia per il suo connotarsi come una valida occasione di crescita personale, di socializzazione, di condivisione e di stimolo a relazioni amicali autentiche e profonde.

E inoltre un’iniziativa come questa offre un contributo alla questione della gestione dei figli nei mesi estivi, creando reali opportunità di conciliazione fra vita familiare e scelte professionali.

NEWSLETTER

Resta informato sulle colonie estive ed invernali

Per ulteriori informazioni potete contattare i numeri 0541/330144 - 339/8508351 o scriverci a: info@colonieragazziecinema.com